TRATTAMENTI PROTESICI

La Protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di uno o più elementi dentari ormai persi o della preservazione di elementi dentari non più adeguati e quindi sufficientemente resistenti per una normale e corretta funzione masticatoria.

Le protesi, fabbricati in laboratorio, devono rispondere a criteri di massima precisione ed hanno il compito di ristabilire una morfologia ed un contorno degli elementi dentali tali da soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle funzionali del paziente.

Il clinico può ricorrere a varie modalità riabilitative:
⦁ protesi rimovibile ad appoggio mucoso (protesi totale)
⦁ protesi rimovibili ad appoggio dento/mucoso (protesi parziale rimovibile)
⦁ protesi fissa con corone che ricoprano i monconi naturali (denti)
⦁ protesi fissa con corone ancorate ad impianti osteointegrati che possono efficacemente rimpiazzare gli elementi mancanti

In qualsiasi riabilitazione protesica, sia limitata ad un settore del cavo orale, che estesa alla bocca intera, risulterà di importanza fondamentale per il mantenimento nel tempo dei restauri realizzati, un periodico e scrupoloso monitoraggio della riabilitazione eseguita, così come un attento e sistematico controllo dell’igiene orale del paziente.

PROTESI RIMOVIBILE

Le protesi rimovibili possono sostituire tutti i denti o solo alcuni di essi per cui distinguiamo due tipi di protesi rimovibili:

Protesi Totale Rimovibile 

⦁ sostituiscono tutti i denti e poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e/o mandibolari


⦁ nei casi di severa atrofia ossea della mascella e/o della mandibola, la terapia con protesi totali è spesso quella più idonea al fine di garantire un adeguato supporto alle labbra e alle guance


⦁ qualora fosse necessario possono essere inseriti degli impianti dentali che servono a stabilizzare e ad aumentare notevolmente il confort del paziente


⦁ il paziente deve rimuovere quotidianamente la protesi dalla bocca per pulirla

Protesi totale rimovibile

Protesi totale rimovibile

protesi totale rimovibile con ancoraggio implantare

Protesi totale rimovibile con ancoraggio implantare (overdenture)

Protesi parziale rimovibile

⦁ sostituiscono solo alcuni denti e si ancorano ai denti ancora presenti, mediante ganci o attacchi di precisione, e contemporaneamente poggiano sulla gengiva laddove mancano i denti


⦁ il paziente deve rimuovere quotidianamente la protesi dalla bocca per pulirla

I nuovi materiali che costituiscono le basi e i denti delle protesi rimovibili permettono il raggiungimento di risultati estetici eccellenti.

La maggior parte dei pazienti che hanno bisogno di imparare come usare protesi correttamente e, di conseguenza, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.

Dopo un po’ si sarà in grado di mangiare normalmente, ma può essere necessario più tempo per sentirsi a proprio agio nel masticare gli alimenti più duri o gommosi.

 
protesi parziale rimovibile senza metallo

Protesi parziale rimovibile in nylon costruite con materiale termoplastico molto resistente, indeformabili, biocompatibili, anallergiche e prive di ganci metallici

protesi parziale con metallo

Protesi parziale tradizionale con anima e ganci metallici

PROTESI FISSA

Le protesi fisse possono sostituire tutti i denti o solo alcuni di essi e possono essere fissate alla porzione residua del dente o a un eventuale impianto.

Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residuo vengono definiti “Corone Protesiche” spesso impropriamente chiamata “Capsula”, se poggiano sui denti adiacenti opportunamente limati (denti dove viene leggermente ridotta l’altezza e lo spessore) con il fine di ripristinare denti mancanti sono detti “Ponti”, e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti “Protesi su Impianti”.

Quando e perché si esegue una corona protesica?

⦁ quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza dovuta a carie, traumi, usura 

⦁ per migliorare la resistenza di denti che hanno subito trattamenti (es. devitalizzazione) che ne rendono la struttura dentale particolarmente fragile e quindi soggetti a frattura

⦁ su denti sani, ove non si possano realizzare impianti ossei, per la realizzazione di ponti per la sostituzione di denti mancanti

⦁ nel caso non siano indicate tecniche più conservative, al solo scopo di migliorare l’estetica del dente

Esistono differenti materiali per la realizzazione delle protesi fisse come per esempio metallo-ceramica, disilicato di litio, zirconio-ceramica o zirconio monolitico.

Le loro caratteristiche estetiche e di resistenza sono molto variabili. La scelta dei materiali andrà quindi eseguita con attenzione rispetto agli obiettivi della terapia.

 
protesifissa (1)

PROTESI SU IMPIANTI

Una Protesi su Impianti è un restauro protesico estetico che sostituisce uno o più elementi dentali mancanti, utilizzando come radice artificiale un impianto osteointegrato in titanio.
La moderna implantologia è in grado di offrire, attraverso la sostituzione degli elementi dentali perduti o irrimediabilmente compromessi, riabilitazioni estetiche e funzionali, che possono soddisfare le esigenze del Paziente. 

I materiali che possono essere utilizzati sono i medesimi delle corone protesiche e vengono scelti in base agli obiettivi della terapia

Corona su impianto

Corona su impianto

Circolare su impianti

Circolare su impianti

FACCETTE

Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie visibile dei denti anteriori. Rappresenta una metodica clinica per correggere o migliorare la forma ed il colore dei denti naturali
Si possono usare su denti singoli o su gruppi di denti, dopo un attento studio delle esigenze del paziente e delle possibilità di realizzazione.

Si tratta di un trattamento di estetica dentale che prevede la realizzazione di restauri in ceramica molto sottili che vengono incollati con una tecnica adesiva molto accurata.

In alcuni casi laddove è necessario incrementare lo spessore dello smalto del dente naturale o chiudere degli spazi è possibile incollare delle faccette senza assottigliare il dente.
In altri casi dove bisogna modificare la forma dei denti originali è necessario asportare la porzione più superficiale del dente, lo smalto; tuttavia la loro preparazione risulta essere estremamente conservativa.

faccette dentali

Faccette dentali