ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La conservativa è la disciplina odontoiatrica che comprende tutte quelle terapie atte a conservare lo stato di salute dei denti o la ricostruzione dei tessuti dentali deteriorati.

Un dente si può deteriorare per più motivi:
⦁ Deterioramento dei tessuti a causa della carie dentale.
⦁ Logoramento dei tessuti dovuto, per esempio, al digrignamento in soggetti bruxisti.
⦁ Usura del colletto a causa di uno spazzolamento troppo energico.
⦁ Traumi dentali di varia natura.
⦁ Scheggiamento accidentale, causato talvolta dalla masticazione di sostanze dure.

La carie ancora oggi è la patologia più diffusa al mondo ed è, insieme alla malattia parodontale, la maggiore
responsabile della perdita dei denti. Le ricostruzioni conservative rappresentano i restauri più comuni sia per la cura della carie che per la sostituzione di vecchie otturazioni non più estetiche e poco affidabili.

Carie

Attualmente, qualora le condizioni lo consentano, il Centro Medico Odontoiatrico Torrisi utilizza delle tecniche di restauro con materiali (resine composite e ceramica) completamente atossici e ad alta valenza estetica utilizzando tecniche minimamente invasive.

otturazione

Otturazione della cavità con resine composite ad alta valenza estetica

In alcuni casi, quando le ricostruzioni sono piuttosto estese, vengono inseriti dei perni radicolari
che rinforzano ulteriormente i materiali compositi. Tuttavia, quando la corona dentale risulta particolarmente compromessa, viene consigliato dall’esperto protesista un restauro tramite corona protesica che, a seconda della sede, può essere realizzata in metallo-ceramica, in disilicato di litio, in
zirconio-ceramica, zirconio monolitico.

La terapia conservativa prevede anche la sigillatura dei solchi. Si tra a di una terapia che avviene mediante l’apporto di sostanze liquide e trasparenti nei solchi dentali dei bambini, ovvero in quelle zone in cui è più di difficile eseguire una corretta igiene, così sigillandoli si prevengono danni futuri dovuti alla carie dentale.

carie (1)

Carie