PREVENZIONE, IGIENE ORALE E FLUOROPROFILASSI

Il Reparto del Centro dedicato alla Prevenzione costituisce l’emblema dell’attenzione che dedichiamo al paziente e viene effettuata seguendo due pratiche fondamentali:

⦁ PREVENZIONE PRIMARIA: insegnamento metodiche igiene orale domiciliare.

I pazienti apprendono dalle spiegazioni e dalle dimostrazioni dell’igienista dentale, le pratiche fondamentali di igiene orale domiciliare (spazzolamento con spazzolino manuale o elettrico, uso del filo interdentale o dello scovolino interdentale). L’applicazione quotidiana delle pratiche insegnate è una condizione molto importante per assicurare l’efficacia della prevenzione delle comuni patologie orali (carie, gengivite e parodontite) in quando la presenza della placca è la condizione fondamentale per lo sviluppo di queste patologie.

⦁ PREVENZIONE SECONDARIA: Igiene orale professionale.

È effettuata in sedute (richiami) con l’igienista dentale ad intervalli variabili a seconda delle necessità dei pazienti (profilo di rischio). Le sedute hanno l’obiettivo di controllare lo stato di salute dentale e orale dei nostri pazienti e di integrare l’igiene domiciliare.

 

L’igienista, nel corso di una seduta di igiene orale professionale, studia le necessità del paziente: esamina lo stato delle mucose orali, valuta il livello di igiene, verifica l’eventuale presenza di lesioni cariose o di elementi da sigillare preventivamente.

Controlla inoltre lo stato parodontale, motivando ed istruendo adeguatamente il paziente nell’adottare le metodiche di igiene domiciliare più adeguate alle proprie condizioni orali grazie anche all’utilizzo di una sostanza rivelatrice colorata che evidenzia l’accumulo di placca presente.

Procede alla rimozione professionale di placca e tartaro sopra e sottogengivale utilizzando metodiche mininvasive che oltre a non essere fastidiose per il paziente permettono di non essere aggressivi nei confronti dei tessuti duri e molli del cavo orale.

La strumentazione sarà infatti selettiva e mirata, alle zone che presentano accumuli di placca e tartaro che verranno rimossi sia con particolari apparecchi ad ultrasuoni, sia con polveri ultrasottili (air-polishing); in alcuni casi possono essere anche impiegati strumenti manuali per lo screening o l’eliminazione puntuale di depositi calcificati particolarmente ostici.


L’igienista rimuoverà inoltre le pigmentazioni estrinseche se presenti (macchie da fumo, the, caffè ecc.) e procede all’applicazione di fluoro o di altri prodotti che combattono l’ipersensibilità dentale.
Di norma, sarà l’igienista, dopo aver consultato l’odontoiatra, a suggerire la cadenza dei richiami più adatta a ciascun paziente (profilo di rischio).

Il Centro Medico Odontoiatrico Torrisi si avvale di modernissimi macchinari per la rimozione efficace del biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti piezoelettrici e manuali diminuendo quindi i fastidi del paziente

Airflow: strumento di ultima generazione per la rimozione indolore del biofilm o placca batterica

Inoltre il direttore sanitario è Opinion Leader del medesimo settore entrando in diretto contatto con l’azienda per lo sviluppo di nuovi protocolli più efficaci e meno invasivi nel trattamento delle patologie gengivali.


⦁ LA PREVENZIONE TERZIARIA

E’ il percorso con il quale viene accompagnato il paziente una volta completata la terapia correttiva al fine di evitare il rischio di recidiva della malattia.

Fluoroprofilassi: Consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica.