ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia è la disciplina odontoiatrica che ha come obiettivo la prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua (da latte), correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione, intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta dolore a uno o più denti.

Nel Centro Medico Odontoaitrico Torrisi si utilizzano diverse metodiche per rendere il più piacevole possibile la seduta odontoiatrica con personale professionalmente qualificato ed educato ad assistere i piccoli pazienti.

La prevenzione e l’educazione odontoiatrica sin dai primi anni di vita è un presupposto indispensabile per diventare adulti con i denti sani. Quando la dentizione decidua (i denti da latte) è completa, è bene portare il bambino ad una prima visita pedodontica, anche per abituare il futuro paziente ad avere un rapporto sereno con il dottore che si occuperà della salute della sua bocca.

Con l’eruzione dei primi denti definitivi (intorno ai sei anni d’età) si consiglia di sottoporsi a visite di controllo almeno ogni sei mesi, per intervenire tempestivamente in caso di carie.

La prevenzione della carie è basata sulla diverse ed efficaci strategie.

carie (1)

1) Sigillature

La sigillatura dei primi molari permanenti è una procedura assolutamente atraumatica che rappresenta un’importante forma di prevenzione primaria della carie.

 

Questo metodo consiste nell’applicazione di una resina fluida che penetra all’interno dei solchi e fessure del dente, dopo averle accuratamente pulite (deterse), con lo scopo di proteggere lo smalto di difficile pulizia, dove possono annidarsi più facilmente i residui alimentari.

Il sigillante è una resina che tende ad usurarsi nel tempo e  la sua durata dipende dalla frequenza di assunzione di zuccheri e dall’igiene domiciliare.

 

Le sigillature andrebbero applicate se necessario non appena i denti permanenti iniziano a

erompere, cioè normalmente tra i sei e i sette anni quando compaiono i primi molari. I premolari e i secondi molari possono essere sigillati quando erompono in arcata e cioè tra gli undici e i quattordici anni.

 

Sigillatura: applicazione di una resina fluida che penetra all’interno dei solchi e fessure del dente proteggendolo

2) Fluorazione
Consiste nell’applicazione del fluoro; si tratta di un minerale che crea un legame chimico con lo smalto dentale rinforzandone gli strati superficiali dall’attacco della carie. Le linee guida di applicazione di fluoro sono in continuo cambiamento, motivo per cui la dose consigliata deve essere personalizzata per ogni singolo paziente in base ad ogni specifica esigenza.  

Carie

LA CURA DEI DENTI DA LATTE (DECIDUI)
La carie dei denti da latte si manifesta principalmente a causa di abitudini alimentari scorrette con somministrazioni frequenti e prolungate in particolare nelle ore notturne di bevande zuccherate tramite biberon o succhietti intinti di sostanze dolci (come miele) a scopo calmante.
 
Inizialmente si presentano lievi demineralizzazioni vicino al margine gengivale degli incisivi superiori, che velocemente progrediscono in piccole cavità fino a confluire in lesioni sempre più estese, che coinvolgono in seguito anche i molari da latte.
 
Curare un dente deciduo (da latte) richiede una tecnica operativa simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto piccola e con un paziente speciale, che richiede una particolare attenzione e pazienza, consapevoli del fatto che, se si riesce ad instaurare un giusto feeling con il bambino, anche grazie all’aiuto dei genitori, si potranno ottenere risultati sorprendenti anche con i pazienti più piccoli.