STERILIZZAZIONE

Il Centro Medico Odontoiatrico Torrisi è particolarmente sensibile alla problematica della disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.

La nostra struttura è attrezzata con due macchine ad ultrasuoni di ultima generazione, un termodisinfettore, una sterilizzatrice specifica per strumenti rotanti e 4 autoclavi che, mediante processi chimico-fisico, portano all’eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore.

Tutti gli strumenti che noi utilizziamo vengono igienizzati prima e sterilizzati successivamente, attraverso la rigida applicazione di protocolli validati.
Inoltre gli strumenti utilizzati nel nostro centro vengono imbustati mediante due termosigillatrici che validano il processo di sigillatura e stampano i dati, inerenti il tempo di sterilità, direttamente sulla busta.

Termodisinfettore, autoclave, macchina ultrasuoni e termosigillatrice 

sterilizzazione

Sterilizzatrice strumenti rotanti 

Durante il funzionamento, le autoclavi sono costantemente controllate da strumenti elettronici per accertare l’effettivo raggiungimento della sterilizzazione.
Viene attuato un monitoraggio sistematico attraverso controlli che rispondono a principi chimici, fisici e biologici.
Tutti i risultati dei test di corretto funzionamento delle autoclavi vengono conservati.

Il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici utilizzati per la cura e l’assistenza dei pazienti che si affidano al nostro team costituisce un momento fondamentale del percorso diagnostico-terapeutico.

IL PROCESSO DI STERILIZZAZIONE È COMPOSTO DALLE SEGUENTI FASI:

① RACCOLTA: raccolta dei materiali contaminati e collocazione in un contenitore autoclavabile
② DECONTAMINAZIONE: immersione a freddo dei materiali contaminati in vasche con principio attivo che assicurano l’abbattimento della carica batterica e l’apatogenicità.
③ LAVAGGIO: rimozione di materiale organico e residui di vario tipo mediante l’utilizzo di vasche ad ultrasuoni contenenti prodotti detergenti specifici e successivo trattamento all’interno del termodisinfettore.
④ RISCIACQUO: risciacquo del materiale con acqua per rimuovere residui di detergente
⑤ ASCIUGATURA: accurata asciugatura del materiale mediante aria compressa
⑥ CONTROLLO E MANUTENZIONE: controllo, in tutte le loro parti, dei materiali per garantirne funzionamento e l’integrità
⑦ CONFEZIONAMENTO: per garantire il mantenimento della sterilità degli strumenti una volta terminato il processo di sterilizzazione in autoclave
⑧ STERILIZZAZIONE: inserimento dei materiali imbustati e sigillati all’intero di autoclavi di classe B di ultima generazione che, mediante calore umido sotto forma di vapore sottoposto a pressione, ad una temperature superiori i 134°C, ci consente di ottiene condizioni di sterilità
⑨ TRACCIABILITÁ: ogni confezione di strumenti è dotata di una etichetta identificativa che riporta la data di sterilità e un numero progressivo che consente di ricostruire tutte le fasi dell’avvenuto processo di sterilizzazione.
⑩ STOCCAGGIO: ogni confezione sterile viene conservata in locali preposti per lo stoccaggio.


Questo lungo e laborioso processo consente al nostro centro di assicurare la sterilità di tutti gli strumenti utilizzati e garantire la rintracciabilità dell’avvenuta sterilizzazione di ogni singolo strumento.