ORTODONZIA E GNATOLOGIA
L’Ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dei difetti di sviluppo della dentizione, dei disturbi di crescita dei mascellari e della cura delle malocclusioni.
Si rivolge ai piccoli pazienti, con l’obiettivo di indirizzare la crescita dei mascellari, eliminando quelle componenti che influiscono negativamente su un armonico sviluppo.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere oltre ad un miglioramento dell’aspetto estetico del volto e del sorriso soprattutto una corretta funzione masticatoria eliminando le problematiche occlusali presenti.
Denti sani possono essere spostati correttamente in un adulto come in un bambino. Tuttavia negli adulti è possibile effettuare tramite apparecchi ortodontici solo correzioni dentali e non scheletriche (per le quali sono disponibili trattamenti di chirurgia maxillo facciale).
I mezzi terapeutici a nostra disposizione sono dispositivi mobili funzionali e apparecchiature fisse con brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica.
Utilizziamo inoltre allineatori rimovibili e trasparenti e “dispositivi linguali” che ci consentono di ridurre ulteriormente i disagi dei pazienti a fine crescita.
Nel corso della prima visita ortodontica specialistica verrà indicata l’eventuale necessità di un approfondimento diagnostico ed illustrate le tecniche terapeutiche potenzialmente adottabili nel caso specifico.
Apparecchio ortodontico fisso con brakets in metallo o ceramica
Apparecchio ortodontico fisso linguale
Allineatori rimovibili trasparenti
Apparecchio mobile funzionale
Apparecchio mobile funzionale