PARADONTOLOGIA
La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che ha come obiettivo la diagnosi e la cura delle malattie gengivali quali la gengivite e la parodontite (un tempo definita piorrea o gengivite espulsiva). La Parodontite o Piorrea è la malattia che colpisce i tessuti che sostengono il dente (gengiva osso e legamento parodontale) portando progressivamente alla perdita del tessuto e di conseguenza se non trattata alla perdita del dente. Essa è infatti la prima causa di perdita dentaria e colpisce circa il 50% della popolazione adulta rappresentando una della patologie croniche più diffuse al mondo.
Sintomi come gengive arrossate che sanguinano o gengive che si ritirano sono molto frequenti nella popolazione. Tuttavia la parodontite in molti casi può essere arrestata mantenendo i denti. In alcuni casi selezionati è possibile anche ricostruire e rigenerare i tessuti perduti quali osso e margine gengivale.
I trattamenti presso il Centro Medico Odontoiatrico Torrisi a Catania sono molteplici.
La parte diagnostica riveste la massima importanza. In questa fase viene eseguito sempre la compilazione di una cartella clinica dove vengono inserite tutte le notizie di carattere generale e specifico della salute generale e dentale del paziente. Viene inoltre effettuato un sondaggio parodontale ossia una mappatura completa degli spazi situati tra denti e gengive (tasche parodontali).
Questi dati serviranno al terapeuta sia per stilare un piano di lavoro adeguato sia per verificare nel tempo i risultati ottenuti dalla terapia effettuata. E’ spesso necessario eseguire degli esami radiografici digitali ( radiografie endorali prodotte con particolari strumenti, “centratore di Rinn” ) che permettano oltre alla valutazione dell’osso residuo il confronto nel tempo della eventuale evuluzione dimensionale.
Infine in alcuni selezionati casi è possibile eseguire degli esami microbiologici per valutare la placca gengivale e degli esami genetici per valutare il grado di suscettibilità del paziente.
La terapia prevede sempre una prima fase non chirurgica costituita dalla rimozione meccanica della placca ( biofilm) e del tartaro sia sopragengivale che all’intero delle tasche parodontali. Questa fase, insieme al training d’igiene orale, permette il contenimento dell’infezione gengivale e in qualche caso anche la risoluzione della stessa. Qualora questa fase non sia sufficiente per la risoluzione della malattia si procederà poi alla fase chirurgica. Sarà il parodontologo a verificare la necessità della chirurgia e la scelta della tecnica più adeguata per la risoluzione della malattia.
Parodontite